Rosa dei Venti
La rosa dei venti è un simbolo legato alla cultura marinara e ai marinai e come molti simboli provenienti da questo mondo sono ricorrenti nei tatuaggi. Questo simbolo, diffusissimo resta anche con il passare degli anni molto di tendenza perché è carico di significati interessanti.
Tra i tanti simboli, la Rosa dei Venti è da sempre uno dei tatuaggi più gettonati e richiesti non solo dai giovanissimi! Si tratta di un diagramma legato al mondo dei marinai e più in generale al settore nautico, un segno talmente diffuso da ricorrere frequentemente: in pubblicità, libri, quotidiani in tanti altri settori. Convenzionalmente è rappresentata da una stella ad otto punte ( ma possiamo trovarla anche a 4 o 16 punte ); ognuna di esse indica un punto cardinale con i rispettivi punti intermedi, e i venti del Mediterraneo: partendo in senso orario da Nord: Tramontana, Greco, Levante, Scirocco, Ostro, Libeccio, Ponente, Maestro. Infine al suo centro ritroviamo rappresentata la Stella Polare!
Anticamente la Rosa dei Venti era un simbolo di buon augurio per i marinai che, intraprendendo un viaggio per acque sconosciuti: potevano studiare la provenienza del vento e auspicare una traversata favorevole. È proprio per questo motivo che oggi alla rosa dei venti tattoo si associano in maniera molto naturale significati legati: al concetto di protezione e guida verso l’ignoto, verso il futuro, verso qualcosa che non si conosce ancora. Lasciandosi alle spalle il passato e gli errori che si sono commessi, non si può far altro che abbandonarsi, affidandosi al vento che soffia. Rivolgere fiduciosi lo sguardo avanti, dove possibilità e speranza ci attendono.
Grazie come sempre per la fiducia Palma - Sharis Tattoo -
Commenti
Posta un commento